Fare sport e diventare più forti, costruire muscoli. Chi non lo vuole? Manubri, attrezzature, palestre. Tutto sembra così raggiungibile eppure così lontano. Che ne dite di un metodo completamente nuovo? Un metodo già antico, ma caduto nell’oblio? Calisthenics è il nome di questo fenomeno. Cosa c’è dietro? E cosa può fare per voi?
Che cos’è il Calisthenics?
La parola “calisthenics” deriva dal greco “kalos” per “bello” e “sthenos” per “forza”. Ed è proprio di questo che si tratta. Il calisthenics riguarda soprattutto la forza e la bellezza che deriva dal modellare il corpo e dalla bellezza dei movimenti. Si tratta di un sistema di esercizi a peso morto, cioè esercizi che possono essere eseguiti con il proprio peso corporeo. Non richiede (quasi) nessuna attrezzatura, nessuna stanza speciale, nient’altro che la propria volontà e il proprio corpo per essere messo in moto. Oggi probabilmente si assocerebbero gli esercizi alla ginnastica o a qualcosa di simile e anche la parola “calisthenics” è poco diffusa, ma nonostante l’età, gli esercizi e la filosofia che li sottende non potrebbero essere più attuali e rappresentano una novità interessante per chi non si accontenta dei metodi convenzionali e delle palestre.
L’origine del movimento Calisthenics
Chiamato originariamente Calisthenics in greco, il movimento Calisthenics ha già migliaia di anni. Le persone, soprattutto i guerrieri, hanno sempre voluto essere forti. Più forti dei loro avversari e conformi a un ideale fisico per poter sopportare lunghe marce, mantenere la disciplina di fronte alla morte e combattere anche lunghe battaglie. Infine, ma non meno importante, le attrezzature per il trasporto. Spade, scudi e molte altre cose. Se si osservano le statue antiche, si sa che aspetto avevano alcune persone all’epoca, perché anche queste statue erano spesso scolpite sulla base di modelli. Muscoli forti, ma perfettamente proporzionati. Questo è l’aspetto che vorreste avere voi, e probabilmente è quello che pensano tutti coloro che hanno visto una statua del genere. Spartani, ateniesi e romani. Molte persone si sono tenute in forma in questo modo. Nel corso del tempo, il “calisthenics” è cambiato sempre di più, sono entrate in uso forme diverse, ma l’attenzione era sempre rivolta al proprio corpo. L’attenzione è sempre stata rivolta agli esercizi con il peso proprio del corpo. Questo fenomeno aumentò ancora nel XIX secolo, quando i cosiddetti “club di ginnastica” divennero sempre più popolari. L’approccio e la filosofia del calisthenics sono stati soppiantati nel XX secolo, quando sono arrivati sul mercato manubri, piastre di peso e molte macchine più “nuove” e semplicemente più alla moda. Una “ginnastica” non così vecchia. Il calisthenics si è quasi estinto ed è ancora poco presente nella mente degli atleti e degli allenatori. Molti probabilmente non saprebbero nemmeno come si scrive il termine. Si può quindi concludere che l’età è obsoleta? Oppure i popoli antichi avevano qualcosa in più di noi ed erano effettivamente più belli e più forti, come suggerisce il termine? Un po’ alla volta, però, gli esercizi stanno tornando, anche grazie ai parchi calistenici, dove si possono fare questi esercizi su pali, ecc. La nota “bandiera” degli esercizi di calisthenics si vede di nuovo più spesso e ci si chiede se c’è ancora speranza per questo tipo di esercizio fisico
Gli esercizi di calisthenics più popolari
Gli esercizi di base sono presentati rapidamente. Flessioni, trazioni, addominali e squat. In sostanza, si tratta degli esercizi che rientrano nel termine calisthenics, modificati e amplificati, ma che fanno sorridere stancamente e per lo più in modo denigratorio la maggior parte degli atleti. Ma un pull-up non è solo un pull-up. Lo stesso vale per le flessioni e per tutti gli altri esercizi. Nella maggior parte dei casi, è possibile rendere questi esercizi progressivi e passare da un esercizio semplice come le flessioni al muro a una vera e propria flessione a un braccio, che è uno degli esercizi di forza più impegnativi in assoluto, che quasi nessuno di coloro che si allenano con i manubri è in grado di fare.
Cosa del partner
Il bello del calisthenics è che si può praticare a casa e si può anche coinvolgere il partner negli esercizi. Allenarsi insieme è sempre meglio ed è adatto sia agli uomini che alle donne. Nessun apparecchio, nessuna attrezzatura superflua. Può essere un’esperienza molto coinvolgente per una coppia fare esercizio insieme, vedere crescere la forza e i progressi e capire sempre di più come fare dell’esercizio un rituale regolare. Vi spronate a vicenda, sentite la forza, vedete la forza dell’altro e vi spronate ancora di più. Gli esercizi possono essere praticati alternativamente o contemporaneamente. Come vi sentite a vostro agio. Soprattutto il vantaggio di poterlo fare insieme in vacanza è un vantaggio e può davvero arricchire e facilitare immensamente la vita di coppia e si guadagna molto rispetto per se stessi e anche per il proprio partner. La squadra diventa ancora più squadra e si sa che si può sempre contare sulla forza fisica dell’altro.
Quali sono i benefici del Calisthenics?
Ma ora dovremmo parlare di cosa porta effettivamente il Calisthenics? Perché allontanarsi dalle palestre e dalle macchine? Perché cambiare quello che state facendo ora? Ricordiamoci di prima. Le statue antiche e gli eroi che non avevano certo un aspetto diverso da quello descritto. Senza steroidi anabolizzanti, senza macchine, senza piastre di peso. Solo con il proprio peso? Sembra un po’ troppo bello per essere vero? Un vantaggio del calisthenics che viene raramente considerato è che vengono eseguiti soprattutto quei movimenti che si fanno comunque. Movimenti che il vostro corpo è stato progettato per fare e che dovrete fare più volte nella vostra vita. I movimenti naturali sono davvero importanti, perché ci si allena come esseri umani e non si dovrebbe allenare qualsiasi cosa, perché il corpo non sa cosa fare e ama costruire i muscoli, ma non li usa in modo ideale perché altri gruppi muscolari associati e anche i tendini e le articolazioni non sono stati utilizzati. È proprio qui che entra in gioco il Calisthenics. I gruppi muscolari non vengono allenati singolarmente, ma insieme ad altri gruppi muscolari che altrimenti lavorano insieme. Questi muscoli ricevono un carico ideale dal loro stesso peso, che si può sempre aumentare cambiando qualcosa negli esercizi. Si tratta della cosiddetta ginnastica progressiva. Ma anche il principiante è perfettamente provvisto di ciò che ha con sé: Il corpo.
Il calisthenics utilizza tutto il corpo
Braccia, mani, gambe, addominali, schiena, sedere, collo, schiena. Indipendentemente da ciò che si vuole allenare, pochi esercizi di calisthenics sono del tutto sufficienti per affrontare ogni parte del corpo, per modellarlo, per rafforzarlo e per portarlo a una condizione che non ci si aspetterebbe, ma che gli spartani e altri antichi combattenti giuravano e che ha portato loro vittorie inimmaginabili (per non parlare della creazione di leggende nel corso di migliaia di anni). Non è quindi esagerato descrivere il calisthenics come una cornucopia di possibilità. Solo il corpo. E uno spazio ridotto in cui muoversi. È tutto ciò che serve. Sarebbe utile anche una barra per le trazioni, ma è possibile utilizzare la maggior parte degli esercizi senza. Cavallerizze, flessioni, squat. Dove non è possibile farlo? Quando non si possono fare? Hotel? Ufficio? Un bagno pubblico? Nel parco? Non ci sono restrizioni. E non ci sono limiti ai risultati che questi esercizi possono raggiungere. Flessioni con una sola mano? Camminare sulle mani? Trazioni con una sola mano?
Ottimale per il corpo
Per alcuni, queste possono sembrare imprese da Batman o addirittura da Superman. Una persona normale non potrebbe farlo. Ma sì, una persona normale può farlo, se non solo i muscoli sono allenati, ma anche le articolazioni e i tendini sono stati adeguatamente allenati e rafforzati dal peso ideale. E questo è ciò che spesso manca all’allenamento di massa di oggi. L’attenzione è rivolta ai muscoli, non alla forza e non ai tendini e alle articolazioni, che di solito limitano la nostra forza, anche se i muscoli avrebbero potuto fare tutto. Il calisthenics può darvi tutto ciò che avete sempre desiderato. Un corpo ben proporzionato. Una forza quasi infinita, al culmine delle capacità umane, e una resistenza allenata per di più. Il tutto con il proprio corpo, la volontà e la disciplina. Nel corso dell’allenamento noterete che le articolazioni fanno meno male rispetto all’allenamento con i manubri e che avete superato i vostri precedenti compagni di allenamento e le altre persone in palestra.
Domande frequenti
Posso perdere peso con gli esercizi di calisthenics?
Sì, è possibile. Il corpo si esercita, consuma energia, i muscoli crescono e quindi consumano più energia. Quindi sì, è possibile perdere peso anche con il calisthenics e aumentare il tasso metabolico basale.
Posso costruire muscoli con il Calisthenics?
Come già detto, sì, è possibile. Inoltre, rafforza anche i tendini e le articolazioni: è la tripletta ideale per la forza.
Di quali attrezzature ho bisogno?
In realtà solo il proprio corpo e una stanza. Ma per alcuni esercizi è necessaria anche una barra per le trazioni e magari delle maniglie di supporto per le flessioni e i tuffi. Tutti disponibili per un prezzo relativamente basso.
Se ha così tanto successo, perché non è diffuso?
Perché non si possono fare soldi con il calisthenics. Chi va in palestra se non ne ha bisogno? Per non parlare di manubri pesanti, frullati proteici e attrezzature? Il calisthenics non è un mercato perché è troppo elementare, come la respirazione.
Qual è il rischio di lesioni?
Se lo si fa bene, è meno che con le macchine o i manubri. Se il push-up va male, si crolla a terra, se la panca va male, può finire male. Potersi muovere da soli, quanto può essere pericoloso?
Come deve essere la dieta?
Continuate comunque a mangiare come dovreste. Equilibrato. Con proteine, grassi e carboidrati. Il corpo prende ciò di cui ha bisogno.
Potrei sembrare troppo “pompato”?
No. L’aspetto pompato di molti atleti non deriva dall’allenamento, ma da alcune sostanze. Il corpo stesso ha dei limiti biologici. Un gorilla ne ha di diversi rispetto a un umano. Ecco perché siamo inferiori in forza. Quindi non preoccupatevi, diventate forti e ben proporzionati e la natura si occuperà di tutto il resto.
Quando si può iniziare?
Immediatamente. È adatto a quasi tutte le età. Anche i bambini fanno le flessioni a scuola.
È adatto a uomini e donne?
Assolutamente sì. La ginnastica calistenica è adatta a tutti i sessi. Il progresso è individuale e anche la forza raggiungerà un picco individuale a un certo punto, ma non fa differenza.
Come posso iniziare?
Iniziare e basta. E se avete bisogno di aiuto, ci sono formatori specializzati in questo e anche ottimi libri che affrontano proprio questo argomento e vogliono diffondere la parola.
Perché tutto questo sembra troppo bello per essere vero?
Perché nella nostra società pensiamo sempre che tutto debba essere costoso, che si debba andare in un certo posto, che siano necessari manubri ed esercizi complicati e piani nutrizionali (compresi gli integratori). Non è così. E può essere necessario molto tempo per raggiungere le vette più alte. La semplicità non significa che non sia faticoso.
Posso farlo con una lesione?
Dipende dalla lesione, dalla condizione e dalla valutazione del medico. Ma in genere l’esercizio fisico non peggiora nulla, anzi lo migliora. Il corpo è più resistente, è più attivo, rilascia ormoni. E se siete stati a lungo sdraiati, è ancora più consigliabile. Quindi chiaramente sì!
E se non sono convinto?
Se non siete convinti, dovreste guardare alla storia. Nell’antichità, come già descritto. Nelle carceri degli Stati Uniti, dove atleti incredibili sono cresciuti involontariamente con questi esercizi, o con le scimmie, che si arrampicano anche molto e quindi hanno anche una gran parte della loro forza, che lascia senza fiato.
Conclusione
Il calisthenics ha origini antiche. Questo movimento è caratterizzato dall’uso del corpo ed è l’antitesi dell’odierna abitudine all’esercizio con i manubri e con le macchine pesanti che si trovano in ogni palestra. Ma è anche possibile allenare ogni gruppo muscolare in modo diverso e, soprattutto, migliore. Diventare più forti, allenare la forza in modo naturale e rimanere sani, snelli e forti allo stesso tempo. Chi non lo vuole? Per molti, il calisthenics potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma chi preferisce correre in palestra e spendere molti soldi in prodotti può farlo, ma non tutto ciò che è buono e porta qualcosa è anche costoso e complicato.